Tende: i must dell’estate per chi vuole personalizzare la casa senza spendere tanto

Da diverso tempo a questa parte, si è sempre più consapevoli del fatto che, quando si tratta di personalizzare la casa non c’è bisogno di spendere tanto. La cura dei dettagli è fatta di piccole attenzioni quotidiane, che possono riguardare, per esempio, la scelta di tende nuove. Quando si parla di questi elementi, si inquadrano delle alleate davvero preziose della casa.

Nelle prossime righe, cerchiamo di capire assieme quali sono le tendenze dell’estate 2020 quando si parla di tende nei vari ambienti domestici.

Tende bianche con decori pastello, la scelta ideale per la camera di un bambino

Iniziamo dalla camera dei bambini. Quando se ne accoglie uno in famiglia, è naturale cercare delle idee per rendere la camera, il luogo dove vivrà la maggior parte dei momenti importanti dei primi anni, il più possibile perfetta. Tra le alternative utili al proposito è il caso di citare le tende. Quelle chiare, sempre più di moda, rappresentano un’ottima alternativa per molti motivi.

Tra questi, è possibile citare il fatto che, ormai, si è consapevoli dell’importanza della buona gestione della luce, soprattutto nella stanza dei più piccoli. Cercare di puntare il più possibile sulla luce naturale è molto importante per rendere l’ambiente confortevole (lo abbiamo imparato in questi mesi di confinamento e lo hanno imparato soprattutto coloro i quali hanno bambini piccoli, che si sono trovati da un giorno all’altro a rinunciare al gioco all’aria aperta).

Le tende chiare possono aiutare tantissimo da questo punto di vista. Un altro oggettivo vantaggio della loro scelta riguarda la versatilità. Parliamo infatti di un’alternativa che si abbina perfettamente con tantissimi dettagli, dalla federa del cuscino all’eventuale tovaglietta scelta per coprire il tavolo.

Ah, ovviamente nessuno vieta di aggiungere dei raffinatissimi colori pastello. Qualche idea? Delle nuvole, in modo da rendere l’atmosfera ancora più sognante.

Tende effetto sfumato

Quando si parla di tende di moda in questa estate 2020, è impossibile non chiamare in causa l’effetto sfumato. Si tratta di una scelta senza dubbio importante dal punto di vista estetico. Alla luce di ciò, per gestirla è il caso di orientarsi verso cromie soft, a meno che non si abbia un salotto arredato con mood eclettico. In casi del genere, si può anche osare colori importanti, come per esempio il viola.

Tende monocromatiche

Non bisogna ovviamente dimenticare la bellezza delle tende monocromatiche e non bianche. Si tratta di un’alternativa perfetta nei casi in cui si ha un ambiente domestico, come per esempio il salotto, caratterizzato dalla prevalenza di una sola cromia, come per esempio il bianco. In questo caso, si può ‘giocare’ con il colore del bastone, scegliendo per esempio un mix tra bastone scuro e tenda rosa chiaro.

Viva il vintage!

Passa il tempo, ma la popolarità del vintage non tramonta mai! Per rendersene conto, basta dare un’occhiata alle ispirazioni dei grandi designer della moda, ma anche all’arredamento. Le tende vintage, che possono essere caratterizzate da motivi geometrici ma anche riproporre pattern estetici della natura, stanno bene in diverse occasioni. Tra queste è possibile citare gli ambienti arredati con questo stile – un caso su tutti è il salotto – ma anche quelli in cui, per via della sobrietà generale delle cromie, un tocco di colore e di vivacità non sta certo male.

Tende oscuranti

Concludiamo con un focus sulle tende oscuranti. Ideali per la camera matrimoniale, sono tutto tranne che austere. Per rendersene conto, basta citare la possibilità di scegliere tende nere con decori floreali, un vero tocco di eleganza. Provare per credere!

Fonte: pianetadonne.blog