Con l’arrivo della bella stagione diventa necessario allestire la barca per incominciare a uscire regolarmente, prendendosi cura di tutti gli aspetti che ne potrebbero limitare l’utilizzo.
Dopo il periodo invernale qualsiasi imbarcazione ha infatti bisogno di una revisione completa che, nella maggior parte dei casi, presuppone alcuni interventi manutentivi indispensabili per eliminare le conseguenze della lunga sosta.
A questo proposito è opportuno riferirsi non soltanto allo scafo, ma anche alla coperta, dato che le sue superfici possono subire attacchi climatici e ambientali di notevole impatto.
Chi si appresta a salpare con la propria barca deve inoltre avere la certezza che tutti i principali requisiti di sicurezza siano stati riconsiderati, soprattutto riguardo agli spostamenti in coperta.
Pertanto è consigliabile valutare l’integrità di tutti gli accessori presenti, tra cui i tappetini anti-scivolamento che normalmente vengono attaccati al fondo dello scafo.
Caratteristiche e utilizzo dei tappetini anti-scivolamento
La principale finalità dei tappeti antiscivolo per barche è la loro sicurezza, che dipende dal tipo di materiale impiegato per produrli: si tratta di una specifica miscela di gomma e teak sintetico in grado di garantire ottime prestazioni funzionali e un aspetto estetico molto gradevole.
Com’é noto il pavimento di qualsiasi natante si presenta estremamente scivoloso non soltanto per il bagnato portato dalle persone, ma anche per la condensa derivante dall’umidità dell’aria e dalla salsedine.
Nella maggior parte dei casi succede che sul pavimento del natante si venga a creare una sottile patina di acqua spesso invisibile a occhio nudo, ma responsabile di numerose cadute.
Per evitare questi rischi è quindi opportuno utilizzare tappetini antiscivolo (progettati appositamente per decking e substrati scivolosi), che possiedono una superficie strutturata multiuso.
Grazie ai loro requisiti funzionali possono infatti assicurare la massima stabilità sia sul bagnato che sull’asciutto, condizioni frequenti durante la navigazione (dato che le condizioni atmosferiche possono mutare spesso).
Questi preziosi accessori hanno un aspetto estetico molto accattivante in quanto sembrano prodotti in legno (finto teak)e possono quindi inserirsi perfettamente sullo scafo.
Il teak sintetico è molto durevole e capace di preservare le superfici d’appoggio dello scafo dal calpestio e dall’usura, creando un efficace scudo protettivo.
Un materiale del genere, che possiede tutte le caratteristiche del legno vero, respinge le radiazioni UV e le infiltrazioni di acqua salata che, proprio per l’elevata concentrazione di sale, potrebbe infiltrarsi tra le fessure e le venature, provocando un deterioramento irreversibile.
Una delle loro caratteristiche più vantaggiose è collegata alla minima manutenzione richiesta in quanto il teak sintetico si pulisce con estrema facilità soltanto con un panno inumidito anche senza detersivo.
Versatili, sicuri, facili da applicare e durevoli, questi tappetini anti-scivolamento contribuiscono a rendere la barca sicura e confortevole in tutte le stagioni e indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Perché utilizzare i tappetini anti-scivolamento?
L’impiego dei tappeti antiscivolo per barche è consigliato sia per motivi di sicurezza che per proteggere lo scafo migliorandone anche l’aspetto estetico.
Differenti per forma, dimensioni e colore, questi accessori sono tutti accomunati dall’affidabilità delle loro funzioni, derivante dalla qualità dei materiali con cui vengono prodotti.
I fogli di pavimentazione per barche in vendita presso omnianautica.it si distinguono per una composizione a base di etilene-vinil-acetato (EVA), un composto schiumogeno che aderisce perfettamente allo scafo.
Morbido e resistente questo pavimento decking offre anche un’efficace ammortizzazione oltre ad eliminare rapidamente eventuali depositi di acqua che può scolare grazie all’idrorepellenza della superficie.
La sua installazione è particolarmente facile e richiede soltanto l’applicazione di uno speciale collante che si adatta a qualsiasi superficie senza creare bolle d’aria né spazi vuoti.
I tappetini antiscivolo per barche di questo genere garantiscono inoltre un valido isolamento termico, utilissimo sia col freddo che con le elevate temperature estive.
Il materiale tecnologico con cui sono realizzati rende le pavimentazioni nautiche praticamente indeformabili e super confortevoli.
I pannelli, che vengono forniti con superficie adesiva incorporata inferiormente, possono essere incollati dopo aver semplicemente strappato il foglio di carta sul retro.
Grazie all’elevata resistenza alla trazione, tipica dell’etilene-vinil-acetato, i tappeti antiscivolo si possono adattare a qualunque superficie, anche se irregolare, assicurando una copertura anti-strappo e anti-graffio.
Presso omnianautica.it è possibile scegliere tra un’ampia gamma di proposte qualitativamente eccellenti, che consentono di migliorare moltissimo la gestione del natante dopo la pausa invernale.
Il campionario, sempre aggiornato, si caratterizza inoltre per un ottimo rapporto qualità-prezzo, un ulteriore garanzia per poter navigare con la massima tranquillità.
Tra le opere di manutenzione primaverile è sempre opportuno fornire lo scafo di un tappeto di questo genere che, montato correttamente, rimane in perfette condizioni fino all’inverno successivo.