Salmonella nelle uova, altro ritiro del Ministero

C’è stato un nuovo lotto di uova ritirate dal mercato, lo ha confermato Giovanni D’Agata (Sportello dei diritti) che ha parlato nuovamente di allarme salmonella. D’Agata ha poi approfondito la questione: “Nel 2018 di questi avvisi ne sono arrivati a profusione, anche stavolta sono interessate dei lotti di uova fresche in guscio cat. A. L’avviso del Ministero parla di lotti di uova “Rosselline” con all’interno tracce di salmonella enteritidis. Da sottolineare anche che è stato lo stesso produttore a spingere per il richiamo del prodotto in questione”.

Scendendo ancor più nello specifico, si scopre che l’azienda in questione è la Avicola Peligna con sede a Raiano, in provincia dell’Aquila. Da segnalare anche che i lotti interessati sono quelli che indicano la scadenza dal 28 settembre a 5 ottobre.

D’Agata ha poi continuato parlando di come i Centri di referenza nazionali per la salmonellosi e per l’epidomologia veterinaria abbiano messo a punto nuove specifiche a livello tecnico per portare controlli ancora più adeguati.