Roccaraso, nota località di montagna dell’Abruzzo, ha tutte le carte in regola per diventare la destinazione ideale delle vostre prossime vacanze invernali o estive, ma anche, perché no, di un breve weekend.
Grazie a questa utilissima guida, fornitaci dalla redazione del sito www.specialeweekend.com , vogliamo condurvi alla scoperta di questa rinomata località del Centro Italia e fornirvi alcuni utili suggerimenti in modo tale che possiate organizzare il vostro viaggio in ogni minimo dettaglio.
Weekend e settimana bianca sulla neve a Roccaraso
Roccaraso è una delle mete più ambite dai turisti, provenienti dal centro-sud della penisola, che decidono di staccare la spina e concedersi una settimana bianca o un weekend sulla neve. La celebre località vi regala meravigliose piste innevate, panorami mozzafiato, un territorio tutto da scoprire tra storia e natura e un ampio ventaglio di offerte perché, forse, non tutti amano sfrecciare lungo le piste su sci o snowboard.
Cosa fare a Roccaraso in inverno per chi non scia
Roccaraso riserva tanto divertimento ed emozioni anche a tutti coloro che non sciano. La località vanta, difatti, un cinema, un teatro, un meraviglioso centro storico, una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpionica e una piscina interna climatizzata comprensiva di parco acquatico.
Cosa fare a Roccaraso in estate
Roccaraso è un luogo magico anche nel corso della stagione estiva. L’offerta, molto ampia, comprende: sagre, manifestazioni di vario genere e tanto sport. Potete giocare a tennis o calcio, praticare il Nordic Walking, andare a cavallo e prendere parte a diverse entusiasmanti escursioni (Pescocostanzo, Sulmona e parco Nazionale).
Dove dormire
Roccaraso vanta numerose strutture ricettive; tra queste vi sono svariati alberghi, bed & breakfast e agriturismi. Per vivere, invece, il vostro soggiorno in completa libertà vi suggeriamo di affittare, sulla base delle vostre esigenze, uno dei tanti appartamentini messi a disposizione per i turisti.
Puoi trovare facilmente un’ampia offerte di alloggi di ogni genere e per ogni esigenza su siti come Airbnb (https://www.airbnb.it/s/Roccaraso–AQ).
Dove mangiare
Vi segnaliamo alcuni dei migliori ristoranti a Roccaraso.
- Excelsior (Via Roma 27): ristorante che prepara prelibatezze abruzzesi e piatti della tradizione italiana;
- Piazzalto (Via Aremogna 12): un locale delizioso con finiture in legno dove vengono serviti piatti locali, nazionali e internazionali;
- La Preta (Via Adua 7): ristorante accogliente dove vengono preparate le migliori pietanze della gastronomia abruzzese (cazzarielli con fagioli e verza, ravioli, agnello all’aceto balsamico e molto altro ancora).
Roccaraso e dintorni: cosa visitare
Un weekend a Roccaraso può essere l’occasione giusta per andare alla scoperta dei tanti tesori di questo territorio.
- Chiesa S.Maria Assunta: l’edificio, oggetto di diversi restauri, risale al 1500. Al suo interno potete ammirare la statua in argento di Sant’Ippolito e un pulpito scolpito in legno;
- Chiesa S.Rocco: l’edificio viene innalzato intorno al 1650 per celebrare la fine della peste bubbonica. Sono meritevoli di nota la cappella in stile barocco, il portone in pietra e la facciata con tetto a capanna;
- Sacrario Monte Zurrone: il monumento, posto sulla sommità dell’omonimo monte, ricorda i caduti della Seconda Guerra Mondiale;
- Rivisondoli: il paese, che dista poco meno di 3 km da Roccaraso, vanta un pregevole centro storico. Concedetevi una visita alla Chiesa di San Nicola di Bari e date un’occhiata ai meravigliosi edifici settecenteschi (Casa Torre, Casa De Capite e Casa Romito);
- Castel Di Sangro: luogo ideale dove concludere la giornata; ospita difatti locali di tendenza e pub;
- Imperdibile anche un’escursione nel vicino Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e alla bellissima Pescasseroli.
Come arrivare a Roccaraso
Vediamo insieme come raggiungere Roccaraso a partire per chi viene da Nord, da Roma, da Napoli o da Bari:
- per chi arriva da Nord: se viaggiate in auto, percorrere l’autostrada A14 in direzione sud, seguire la direzione Roma e imboccare l’autostrada A 25 fino all’uscita Bussi/Popoli. Percorrere la s.s. 17, oltrepassare Popoli, quindi percorrere la SR 437 fino a Roccaraso;
- per chi arriva da Roma: potete viaggiare in auto, treno e autobus. In macchina prendete, in successione, l’autostrada A24 (Roma-L’Aquila) e la A25 per Avezzano-Pescara. Uscite a Pratola Peligna-Sulmona e proseguite fino a destinazione. Diversi convogli partono dalle stazioni ferroviarie di Roma in direzione Roccaraso. Roma Tiburtina è, inoltre, il punto di partenza delle autolinee Schiappa che possono condurvi fino a Sulmona; il trasferimento Sulmona-Roccaraso è, invece, garantito dalla compagnia Arpa;
- per chi arriva da Napoli: potete spostarvi, sulla base delle vostre esigenze, in auto, autobus e treno. Imboccate, se viaggiate in macchina, l’autostrada del Sole A1 in direzione Roma. Uscite a Caianello, proseguite per Venafro e dirigetevi verso Castel di Sangro-Roccaraso. Se preferite usare i mezzi pubblici potete, invece, affidarvi alle due autolinee (Tua Abruzzo e Satam) che coprono la tratta richiesta o viaggiare in treno (Napoli-Isernia, trasferimento in bus a Castel di Sangro e convoglio ferroviario per Roccaraso).
- per chi arriva da Bari: imboccate, se viaggiate in auto, l’autostrada A14 in direzione Foggia e proseguite per lo svincolo A25. Uscite a Pratola Peligna-Sulmona e proseguite per Roccaraso. Sono, inoltre, garantiti collegamenti ferroviari diretti con partenza dalla stazione di Bari Centrale.
La tratta è, infine, coperta dalle autolinee Flixbus che vi consentono di arrivare a destinazione (partenza in Piazza Aldo Moro).