Roccaraso, la meta ideale per un weekend in montagna nel centro Italia

Roccaraso, nota località di montagna dell’Abruzzo, ha tutte le carte in regola per diventare la destinazione ideale delle vostre prossime vacanze invernali o estive, ma anche, perché no, di un breve weekend.
Grazie a questa utilissima guida, fornitaci dalla redazione del sito www.specialeweekend.com , vogliamo condurvi alla scoperta di questa rinomata località del Centro Italia  e fornirvi alcuni utili suggerimenti in modo tale che possiate organizzare il vostro viaggio in ogni minimo dettaglio.

Weekend e settimana bianca sulla neve a Roccaraso

Roccaraso è una delle mete più ambite dai turisti, provenienti dal centro-sud della penisola, che decidono di staccare la spina e concedersi una settimana bianca o un weekend sulla neve. La celebre località vi regala meravigliose piste innevate, panorami mozzafiato, un territorio tutto da scoprire tra storia e natura e un ampio ventaglio di offerte perché, forse, non tutti amano sfrecciare lungo le piste su sci o snowboard.

Cosa fare a Roccaraso in inverno per chi non scia

Roccaraso riserva tanto divertimento ed emozioni anche a tutti coloro che non sciano. La località vanta, difatti, un cinema, un teatro, un meraviglioso centro storico, una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpionica e una piscina interna climatizzata comprensiva di parco acquatico.

Cosa fare a Roccaraso in estate

Roccaraso è un luogo magico anche nel corso della stagione estiva. L’offerta, molto ampia, comprende: sagre, manifestazioni di vario genere e tanto sport. Potete giocare a tennis o calcio, praticare il Nordic Walking, andare a cavallo e prendere parte a diverse entusiasmanti escursioni (Pescocostanzo, Sulmona e parco Nazionale).

Dove dormire

Roccaraso vanta numerose strutture ricettive; tra queste vi sono svariati alberghi, bed & breakfast e agriturismi. Per vivere, invece, il vostro soggiorno in completa libertà vi suggeriamo di affittare, sulla base delle vostre esigenze, uno dei tanti appartamentini messi a disposizione per i turisti.
Puoi trovare facilmente un’ampia offerte di alloggi di ogni genere e per ogni esigenza su siti come Airbnb  (https://www.airbnb.it/s/Roccaraso–AQ).

 Dove mangiare

Vi segnaliamo alcuni dei migliori ristoranti a Roccaraso.

  • Excelsior (Via Roma 27): ristorante che prepara prelibatezze abruzzesi e piatti della tradizione italiana;
  • Piazzalto (Via Aremogna 12): un locale delizioso con finiture in legno dove vengono serviti piatti locali, nazionali e internazionali;
  • La Preta (Via Adua 7): ristorante accogliente dove vengono preparate le migliori pietanze della gastronomia abruzzese (cazzarielli con fagioli e verza, ravioli, agnello all’aceto balsamico e molto altro ancora).

Roccaraso e dintorni: cosa visitare

Un weekend a Roccaraso può essere l’occasione giusta per andare alla scoperta dei tanti tesori di questo territorio.

  • Chiesa S.Maria Assunta: l’edificio, oggetto di diversi restauri, risale al 1500. Al suo interno potete ammirare la statua in argento di Sant’Ippolito e un pulpito scolpito in legno;
  • Chiesa S.Rocco: l’edificio viene innalzato intorno al 1650 per celebrare la fine della peste bubbonica. Sono meritevoli di nota la cappella in stile barocco, il portone in pietra e la facciata con tetto a capanna;
  • Sacrario Monte Zurrone: il monumento, posto sulla sommità dell’omonimo monte, ricorda i caduti della Seconda Guerra Mondiale;
  • Rivisondoli: il paese, che dista poco meno di 3 km da Roccaraso, vanta un pregevole centro storico. Concedetevi una visita alla Chiesa di San Nicola di Bari e date un’occhiata ai meravigliosi edifici settecenteschi (Casa Torre, Casa De Capite e Casa Romito);
  • Castel Di Sangro: luogo ideale dove concludere la giornata; ospita difatti locali di tendenza e pub;
  • Imperdibile anche un’escursione nel vicino Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e alla bellissima Pescasseroli.

 Come arrivare a Roccaraso

Vediamo insieme come raggiungere Roccaraso a partire per chi viene da Nord,  da Roma, da Napoli o da Bari:

  • per chi arriva da Nordse viaggiate in auto, percorrere l’autostrada A14 in direzione sud, seguire la direzione Roma e imboccare l’autostrada A 25 fino all’uscita Bussi/Popoli. Percorrere la s.s. 17, oltrepassare Popoli, quindi percorrere la SR 437 fino a Roccaraso;
  • per chi arriva da Roma: potete viaggiare in auto, treno e autobus. In macchina prendete, in successione, l’autostrada A24 (Roma-L’Aquila) e la A25 per Avezzano-Pescara. Uscite a Pratola Peligna-Sulmona e proseguite fino a destinazione. Diversi convogli partono dalle stazioni ferroviarie di Roma in direzione Roccaraso. Roma Tiburtina è, inoltre, il punto di partenza delle autolinee Schiappa che possono condurvi fino a Sulmona; il trasferimento Sulmona-Roccaraso è, invece, garantito dalla compagnia Arpa;
  • per chi arriva da Napoli: potete spostarvi, sulla base delle vostre esigenze, in auto, autobus e treno. Imboccate, se viaggiate in macchina, l’autostrada del Sole A1 in direzione Roma. Uscite a Caianello, proseguite per Venafro e dirigetevi verso Castel di Sangro-Roccaraso. Se preferite usare i mezzi pubblici potete, invece, affidarvi alle due autolinee (Tua Abruzzo e Satam) che coprono la tratta richiesta o viaggiare in treno (Napoli-Isernia, trasferimento in bus a Castel di Sangro e convoglio ferroviario per Roccaraso).
  • per chi arriva da Bari: imboccate, se viaggiate in auto, l’autostrada A14 in direzione Foggia e proseguite per lo svincolo A25. Uscite a Pratola Peligna-Sulmona e proseguite per Roccaraso. Sono, inoltre, garantiti collegamenti ferroviari diretti con partenza dalla stazione di Bari Centrale.
    La tratta è, infine, coperta dalle autolinee Flixbus che vi consentono di arrivare a destinazione (partenza in Piazza Aldo Moro).