Considerevole l’aumento di nuclei familiari che da novembre 2017 a novembre 2018 hanno ricevuto il reddito di solidarietà in Italia. Il sostegno mensile, concesso a quelle famiglie che vivono in gravi difficoltà economiche, ha già raggiunto quota oltre 10mila nuclei familiari in tutta Italia. Molte domande del Res sono ancora in corso di valutazione dall’Inps, e potrebbero far aumentare il numero di famiglie ancor più considerevolmente.
I numeri del Reddito di solidarietà nella provincia di Parma
Dal novembre del 2017 al novembre del 2018 è stato considerevole l’aumento di domande e concessioni del Reddito di solidarietà in Italia. Il Res è stato già ricevuto da 10546 nuclei familiari: per oltre 25mila persone, inoltre, esso è stato erogato in poco più di un anno.
Situazione particolarmente positiva nella provincia di Parma, dove sono – attualmente – 1066 i nuclei familiari che hanno ricevuto il Reddito di solidarietà. 977 domande sono in corso di valutazione, mentre 790 sono state respinte. Le richieste ai Servizi sociali del territorio sono state, complessivamente, 2833.
I destinatari del reddito
I destinatari del Reddito di solidarietà sono quei nuclei familiari che vivono in una situazione di particolare difficoltà economica e sociale. Le situazioni sono molteplici: chi ha perso il lavoro e non riesce a ritrovarlo perchè troppo avanti con l’età; chi si è licenziato per accudire i figli e tanti altri ancora.
Secondo le statistiche, più del 60% dei richiedenti ha più di 45 anni, e più della metà ha più di 53 anni. In ultimo, al 41% i nuclei che fanno richiesta sono formati da una sola persona.
Le misure da rispettare per ottenere il Res
I requisiti per ottenere il Reddito di solidarietà sono molteplici: per quanto riguarda, nello specifico, la provincia di Parma, può richiedere il Res chi ha risieduto in Emilia-Romagna per almeno 24 mesi continuativi.
Ovviamente, la misura fondamentale da rispettare è quella dell’Isee: soltanto chi ha un’Isee non superiore a 6mila euro può fare richiesta per il reddito, che sarà erogato per 18 mesi.