Molti ricorrono ai prestiti online. Questa tipologia di finanziamenti appare piuttosto appetibile per le sue intrinseche caratteristiche. Inoltre i prestiti online in certi casi si rivelano molto facili da ottenere e vengono concessi con una certa rapidità. In un’epoca di difficoltà economiche come la nostra, come quella che stiamo vivendo sia in Italia, ma più in generale a livello globale, è sempre più difficile arrivare alla fine del mese.
Proprio per questo diverse persone sono ogni giorno alla ricerca di prestiti online, per poter far fronte alle spese della vita quotidiana. Ma i prestiti online possono definirsi altamente sicuri? Cerchiamo di analizzare più in dettaglio la questione e individuiamo i criteri che ci possono far affermare la sicurezza dei prestiti concessi su internet.
Perché i prestiti online sono sicuri
Come si può leggere anche su prestitisenzabusta.it, i prestiti online si possono definire sicuri per diverse ragioni. Innanzitutto non bisogna dimenticare infatti da questo punto di vista che questi finanziamenti proposti su internet da banche e da società finanziarie autorizzate sono messi a disposizione da enti controllati dalla Consob, che ha proprio il compito di badare alla sicurezza dell’utente per tutte le questioni che riguardano i soldi.
La Consob non facilmente autorizza un istituto di credito nel concedere prestiti. Infatti, prima di concedere questa autorizzazione, bada a verificare se quella determinata banca o quella determinata finanziaria siano completamente affidabili.
Ma non c’è solo questo, perché i prestiti online si possono definire sicuri anche per il fatto di avere un sito web che utilizza la connessione https. Di solito questa è una caratteristica essenziale dei siti web che si occupano di concedere prestiti.
È una ragione tecnica molto importante, perché la connessione privata https assicura di mantenere la privacy sui dati che vengono trasmessi dall’utente.
Le caratteristiche perché si possa parlare di prestiti sicuri
Ma come fare concretamente a capire se un prestito online può essere definito sicuro? Ci sono alcuni elementi indispensabili, che bisogna considerare per avere questa certezza. Ogni volta che ti rivolgi ad un servizio online per richiedere un finanziamento, stai attento ad alcuni importanti dati.
Innanzitutto il sito web a cui ti rivolgi deve riportare un link che rimandi all’informativa, a tutte le condizioni del finanziamento, che devono essere riportate in maniera delineata e chiara.
Poi il sito deve fare una distinzione precisa tra TAN e TAEG. In particolare bisogna stare molto attenti al TAEG, perché è proprio l’elemento che determina il costo finale del finanziamento.
I documenti necessari per i prestiti online
I prestiti online comunque, pur essendo vantaggiosi, non sono esenti dalla presentazione di alcuni documenti importanti, che devono essere prodotti dal soggetto richiedente.
Infatti solitamente, proprio per ciò che riguarda i documenti, le banche e le finanziarie online chiedono gli stessi che si devono presentare quando si richiede un prestito personale tradizionale.
È necessario che il soggetto richiedente presenti la carta di identità in corso di validità e il codice fiscale. Inoltre, se a richiedere il prestito è un cittadino straniero, quest’ultimo deve presentare anche il permesso di soggiorno.
Solitamente vengono richieste anche le ricevute di un’utenza pagata, come per esempio la bolletta della luce e del gas, che devono essere intestate a colui che richiede il finanziamento. Poi è necessario presentare anche dei documenti che possano attestare il reddito. Per esempio a tal fine sono validi la busta paga o il cedolino della pensione. I lavoratori autonomi possono presentare l’ultima dichiarazione dei redditi prodotta.
Sarebbe opportuno avere i documenti disponibili in formato digitale, in modo da poterli mandare anche su internet, per rendere più veloci i tempi della valutazione della pratica e della concessione del prestito.
Un fatto molto importante è che spesso le banche e le finanziarie online propongono anche dei prestiti veloci appositamente pensati per coloro che normalmente, con un prestito tradizionale, potrebbero avere difficoltà a vederselo concedere. Si tratta dei cattivi pagatori e dei protestati.
In ogni caso, per essere sicuri che il prestito proposto non sia una truffa, bisogna stare attenti a tutte quelle caratteristiche che ti abbiamo indicato precedentemente ed eventualmente operare un confronto tra varie proposte, per rendersi conto di quale possa essere più vantaggiosa.
In questa maniera si può capire anche quale finanziamento è più conveniente, in rapporto anche al budget che si possiede mensilmente per poter restituire la somma erogata.