Passione Denim, quali sono i jeans di maggior tendenza

jeans

La moda autunno inverno 2021-2022 esplode di passione denim: quest’anno, i jeans portano lo stile urban chic alle stelle.

I nuovi trend presentano una rilettura metropolitana dei jeans: quelli di maggior tendenza sono vintage, rivisti e corretti, a zampa di elefante e vita alta, con strappi generosi, dettagli originali, volumetria a go-go. Sono tanti, troppi i dettagli da descrivere per potersela cavare con una sintesi di introduzione.

In passerella il jeans è ovunque, protagonista assoluto della moda. Non c’è un solo stilista che non abbia presentato una sua versione denim.

Passione Denim: i jeans di tendenza in assoluto sono larghi e comodi

I jeans di maggiore tendenza suggeriti dalla moda autunno inverno 2021-2022 sono decisamente larghi e comodi, dal mom fit ai modelli a zampa e vita bassa di Jacob Cohen, dai modelli extralarge in versione balloon a quelli cargo o skinny. Ogni donna potrà scegliere il taglio più adatto alla sua fisicità.

Questo capo senza tempo non conosce stagione e, quest’anno, non conosce freni alla fantasia.

Ogni stilista ha proposto la sua visione del denim: Celine ha presentato i jeans a palazzo maxi e cropped abbinati a stivaletti texani, Balenciaga ha sfilato con jeans che cadono dritti al suolo, Dior li vuole minimal, Almeida li arricchisce con borchie rotonde.

Le forme morbide e ampie, dalle linee destrutturate, garantiscono assoluta comodità e prevale il denim dall’effetto usato, scolorito, stracciato, con lavaggi chiari candeggiati e fantasie tie dye. Tra tanti modelli, i jeans a zampa e vita bassa bordata si confermano un must have da indossare a tutti i costi.

A prescindere dal design, i jeans si potranno abbinare a pullover, felpe oversize, cappotti e trench, sneakers, stivali alti, mocassini in pelle androgini o anfibi.

Alla scoperta dei jeans balloon, mom, cropped e cargo

Dopo il jeans a zampa, sono in particolare quattro i modelli denim che andranno per la maggiore: balloon, mom, cropped e cargo. Come sono fatti?

Il modello balloon non ha nulla a che vedere con il vintage, è una novità. Segni particolari: vita alta e aderente con forme che si espandono lungo le gambe e poi si stringono attorno alle caviglie.

I mom jeans sono estremamente versatili, ad alta vestibilità e comodissimi, caratterizzati da vita alta, forme e tessuti morbidi, dritti che scivolano lungo le gambe.

I jeans cropped a tre quarti lasciano scoperte le caviglie evidenziando le scarpe da scegliere con cura per un look casual chic.

Forme ampie e maxi tasche laterali: queste le caratteristiche distintive dei jeans cargo, tra i maggiori modelli denim di tendenza per la moda autunno inverno 2021-2022.

Molto gradito anche il look total denim, con pantaloni e camicie in jeans.

Passione Denim con tanta voglia di stravolgere il classico

I jeans sono stati volutamente reinterpretati in chiave sartoriale e personalizzata dai maggiori brand di moda inserendo anche pence, pieghe centrali e fitting a vita alta (ispirati al taglio high water anni ’80). Il modello flare presenta una gamba svasata all’altezza della caviglia da indossare in abbinamento a stivaletti o ankle boots.

Tinta unita, scoloriti, effetto washed con disegni floreali, ricamati, colorati tie dye con spalmatura, stampati, strappati a regola d’arte, lavorati con decorazioni gioiello, cristalli e strass, ricoperti da scritte. Il colore denim passa dal blue jeans classico al chiarissimo ma è soprattutto il grey in ogni sua sfumatura a prevalere (grigio antracite, grafite, canna di fucile). Tanto grigio ma anche tanta voglia di colore e di stravolgere il classico sia nel design sia nella scelta delle tonalità (come il rosa o il viola).

Non mancano i modelli a gamba stretta, stretti con risvolto o a sigaretta con zip né quelli più eleganti o con cuciture sfrangiate, ad effetto zebra. Chi più ne ha più ne indossi!