Sono stati effettuati controlli serratissimi all’interno di tre scuole superiori di Parma. Questa mattina sono giunti – all’interno di tre istituti differenti – servizi di prevenzione e di contrasto allo spaccio, per effettuare controlli guidati dai cani antidroga. Sono state setacciate tutte le aree possibili all’interno delle scuole, per cercare di identificare la presenza di droghe e sostanze stupefacenti. I controlli hanno dato l’opportunità, ai servizi in questione, di parlare faccia a faccia con gli studenti per informarli circa le conseguenze dell’assenzuone di sostanze stupefacenti.
Controlli con cani antidroga in tre scuole di Parma
Gli studenti di tre istituti superiori di Parma hanno ricevuto una visita piuttosto particolare questa mattina, durante il normale svolgimento delle lezioni scolastiche. I servizi di prevenzine e di contrasto allo spaccio, infatti, guidati dai cani antidroga sono giunti all’interno degli edifici per effettuare controlli specifici e serrati.
Gli alunni del liceo Toschi, dell’istituto Giordani e quelli nella sede dell’ente Forma Futuro hanno assistito ai controlli dei cani antidroga e dei servizi. Sono state controllate tutte le aree possibili: dagli spazi comuni fino alle aule, passando per bagni, palestre e laboratori. Così com’è stato testimoniato, il controllo dei servizi è stato molto minuzioso e ha portato all’emergere di alcune sostanze.
Il risultato dei controlli di questa mattina
Mentre parte dei servizi di prevenzione e contrasto allo spaccio effettuavano i controlli, gli alunni delle classi quarte e quinte sono stati guidati in un punto di raccolta, dove sono stati impartiti loro alcuni insegnamenti. I servizi di prevenzione hanno spiegato il danno e le conseguenze provocate dall’assunzione di sostanze stupefacenti.
Al momento non è ancora possibile quantificare il “bottino” scovato dai cani antidroga: di sicuro alcune sostanze sono state scovate dai servizi, ma il verbale sarà fornito dalla questura soltanto nelle prossime ore.