Naufragio nel lago Victoria, in Tanzania oltre 200 morti

An aerial image shows the capsized ferry MV Nyerere which killed 131 people in Lake Victoria, Tanzania, on September 21, 2018. - Tanzanian President John Magufuli on September 21 ordered the arrest of the management of a ferry that capsized in Lake Victoria, as the death toll climbed to 131 and rescue workers pressed on with the search to find scores more people feared drowned. (Photo by Stringer / AFP) (Photo credit should read STRINGER/AFP/Getty Images)

E’ salito a oltre 200 morti il drammatico bilancio delle vittime per il naufragio di un traghetto, il MV Nyerere, nel lago Victoria, in Tanzania. C’è un sopravvissuto, riuscitosi a salvare grazie ad una bolla d’aria venutasi a creare tra i rottami.

Giovedì pomeriggio è avvenuta la tragedia, probabilmente dovuta all’enorme sovraccarico sia di merci trasportate che di persone a borde. Le operazioni di recupero stanno proseguendo, per la precisione le vittime sono salite al momento a 207 (41 i sopravvissuti), ma è forte il timore che si possa raggiungere quota 300 morti.

Non è ancora chiara la dinamica, ma è clamoroso il fatto che il naufragio sia avvenuto ad appena 50 metri dalla banchina di Ukara dove avrebbe dovuto attraccare il traghetto. Per il momento, comunque, è stato arrestato sia il comandante (probabilmente distratto da uno smartphone nelle fasi preliminari d’attracco) che l’equipaggio: il comandante avrebbe virato bruscamente, provocando la caduta in mare di molte persone che hanno poi sbilanciato l’imbarcazione.