Luce e gas: in arrivo un nuovo calcolo per ridurre i costi delle bollette

Alla fine di marzo, l’aiuto governativo per le bollette di luce e gas si concluderà. A partire dal mese di aprile, però, nonostante la recente riduzione di prezzo della componente energetica, il Governo avrebbe in programma l’introduzione di un nuovo meccanismo di aiuti volto a tenere sotto controllo i costi delle bollette di luce e gas.

Si prevede l’introduzione di un sistema di calcolo creato ad hoc che vuole incentivare i consumi intelligenti che possano ridurre e tenere sotto controllo i costi delle bollette.

Il nuovo meccanismo dovrebbe essere introdotto a partire dal 1° aprile 2023, almeno secondo quanto previsto per il momento dal Governo.

Luce e gas, cosa cambia da aprile

A partire dal 1° aprile, dunque, è previsto un nuovo calcolo delle bollette che prevederebbe: un prezzo calmierato per una parte del consumo di energia e gas (tra il 70 e l’80% del consumo annuo in base a quello effettuato l’anno precedente), mentre la parte del consumo eccedente sarebbe sottoposta ai prezzi di mercato.

Con questo meccanismo di calcolo, il Governo vuole tutelare le fasce protette e anche premiare le famiglie che adottano comportamenti virtuosi volti al risparmio di luce e gas, tenendo a bada i consumi.

Attualmente, non ci sono ancora valori quantitativi sulle tariffe, in quanto dipenderà anche dal fornitore con il quale si è stipulato il contratto di energia elettrica e gas.

La conferma dell’adozione di un nuovo sistema di calcolo delle bollette è stata data anche dal Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha dichiarato: “Prima del primo di aprile il governo in qualche modo interverrà per prorogare le misure di mitigazione dei prezzi per famiglie e imprese, probabilmente in una forma diversa rispetto a quella che è stata finora, che era figlia dell’emergenza…Stiamo studiando dei meccanismi, che siano magari più efficienti in termini di aiuto e più flessibili rispetto all’andamento anche dei consumi e che premino i comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico“.

Il modello a cui si auspica, sarebbe dunque simile a quello che attualmente è in vigore in altri paesi dell’Unione Europea, come la Germania.

Per far sì che il nuovo sistema di calcolo delle tariffe entri in vigore, dopo la conclusione degli aiuti finanziati fino a fine marzo con un totale di 21 miliardi di euro (come previsto dalla Legge di Bilancio), sarà comunque necessario da parte del Governo l’emanazione di un provvedimento entro la fine di marzo.

Il nuovo sistema di calcolo, infatti, dovrebbe essere contenuto all’interno di un decreto che è in fase di preparazione da parte del Ministero dell’Economia. Dunque, ancora non si conosce esattamente il funzionamento del sistema che verrà applicato, dato che è al vaglio dei tecnici che stanno lavorando all’emanazione del nuovo decreto.

Consigli su come risparmiare in casa luce e gas

Ci sono molti accorgimenti che si possono seguire per risparmiare energia in casa e ridurre i consumi in bolletta.

Una di queste riguarda l’utilizzo delle lampadine a LED, che consumano meno e durano più a lungo rispetto alle lampadine tradizionali.

Inoltre, ridurre l’utilizzo dell’acqua calda e fare docce più brevi può permettere di risparmiare acqua ed energia. Utilizzare ciabatte multipresa con interruttori esterni può anche aiutare a evitare di lasciare i dispositivi in stand-by (modalità nella quale continuano a consumare energia elettrica)

Per ridurre i costi dei consumi di luce e gas è bene anche valutare il miglior contratto di fornitura, ad esempio, è possibile fare un confronto delle tariffe di luce e gas direttamente online, in modo da tagliare le spese sulla bolletta e ridurre il carico di queste sulle proprie entrate mensili, che potranno così essere utilizzate in altro modo.

Continuando a vedere i mezzi migliori per riuscire a ridurre i costi dell’energia garantendo qualità e rispetto per l’ambiente, ci sono anche altre azioni utili da poter mettere in pratica come: la scelta di elettrodomestici classe A o superiore; sbrinare con la giusta regolarità frigo e congelatore; usare la funzione risparmio energetico sui dispositivi tecnologici.

Infine, si possono ridurre i consumi inutili andando a limitare l’illuminazione in casa solo nelle aree necessarie e regolando la temperatura con un termostato moderno, in modo da mantenerla costante e ridurre i consumi di gas.