Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, è al lavoro sulla nuova legge di bilancio. Sono tante le ipotesi che stanno circolando nelle ultime ore: una di esse porta ad un aumento dell’IVA che permetterebbe una corposa riduzione dell’IRPEF o del cuneo fiscale.
Le aliquote verrebbero aumentate selettivamente su una serie di beni (lo scrive oggi Repubblica), mentre subirebbero poi una riduzione su luce, acqua, telefono o gas considerato che in caso contrario salirebbero fino al 24,2% dall’11% attuale.
Qualche polemica all’interno della maggioranza, però, continua ad esserci: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a Otto e Mezzo ha criticato Di Maio per aver parlato di “possibilità di sforare il deficit del 2% per mantenere le promesse elettorali”.
Il premier Conte, però, ha subito stoppato qualsiasi critica: “La nostra linea non è quella di sforare in alcun modo il deficit, ma di fare una manovra credibile, coraggiosa e seria che possa al tempo stesso sostenere la ripresa economica ed aiutare i cittadini”.