Ormai, sono diversi anni che si cerca di battezzare il settore legato alle stampanti come “senza futuro”, ma in realtà poi è sufficiente leggere i dati di vendita e scoprire che le richieste sono ancora tantissime. D’altro canto, se è pur sempre vero che si stampa complessivamente di meno rispetto a qualche anno fa, oltre ad alcuni ambiti in cui ormai non si stampa nemmeno più, è necessario mettere in evidenza come stampare non vuol dire unicamente trasferire delle idee su un semplice foglio di carta.
Al giorno d’oggi, quindi, con la stampa si cerca anche la massima qualità possibile. Ecco spiegato il motivo per cui sul web ci sono sempre più piattaforme che offrono una stampa digitale online, in grado di rispettare le linee guida imposte dal cliente e di svolgere un lavoro veramente impeccabile. Ci sono portali come artigraficheciverchia.it che offrono la possibilità di curare la stampa di cartellini identificativi, ma anche di cartoline personalizzate, oltre che locandine personalizzate e contrassegni, volantini di ogni tipo e dimensione, senza dimenticare i biglietti da visita.
Il mondo delle stampanti rivoluzionato dalla tecnologia
Gli ultimi prodotti che sono stati lanciati sul mercato si caratterizzano per essere sempre più innovativi e funzionali. Merito senz’altro dei grandi colossi del settore, che hanno studiato e lavorato tanto per proporre delle novità molto importanti. Esattamente come è avvenuto con HP, che ha scoperto la progettazione di una testina larga quanto un foglio A4, che resta fissa al posto che scorrere.
Una tecnologia che è stata ribattezzata PageWide, che offre la possibilità di effettuare la stampa di quattro colori di inchiostro contemporaneamente su un foglio in movimento. Il nuovo modello lanciato sul mercato è in grado di garantire la stampa al massimo di 70 pagine al minuto: non esiste, al momento, nessun’altra stampante desktop così rapida, stando a sentire il guinness dei primati.
Funzionalità, connessione e stampa in 3D
La stampante sta diventando uno strumento decisamente più fruibile in confronto a prima: al giorno d’oggi, infatti, si può stampare in qualsiasi luogo e da ogni tipo di device, anche da smartphone, senza alcun tipo di problema, in modo semplice e rapido.
Chiaramente, la nuova frontiera del 3D è tutta da esplorare, in modo particolare per quanto riguarda la modalità d’uso. Riuscire a stampare in 3D vuol dire anche produrre dei volumi importanti, potendo eseguire delle personalizzazioni di ogni tipo di articolo, senza dover impiegare alcun modello oppure usare degli stampi. È sufficiente avere tra le mani il file software e adeguarlo continuamente all’oggetto che si ha intenzione di realizzare.
Anche nel settore immobiliare, le stampanti 3D sono diventate un’importante realtà. È sufficiente provare anche solo a pensare come, in Cina, qualche anno fa, una villa di ben più di 1000 metri quadri è stata creata completamente sfruttando il sistema di stampa 3D. un’abitazione che è stata costruita basandosi sul progetto dell’azienda cinese WinSun, che è particolarmente attiva nel mondo dell’hi-tech e che ha già sviluppato tantissime applicazioni di questa tipologia. Correva già il 2014 quando questa azienda aveva creato le prime 10 case con un mega stampante 3D che costò ben 3 milioni di dollari.