Chi gestisce un sito di ecommerce è sicuramente a conoscenza delle difficoltà organizzative e di gestione della catena logistica. Le transazioni online e le vendite tramite internet sono aumentate esponenzialmente e l’andamento attuale fa pensare ad una continua e progressiva crescita nel tempo; per queste ragioni la logistica assume un ruolo fondamentale nella gestione di un sito di ecommerce.
Spesso quando si parla di logistica si pensa esclusivamente alla spedizione, ma a tutti gli effetti è composta da moltissimi fattori che, se uniti alla perfezione, riusciranno sicuramente a far fare il salto di qualità al vostro sito internet.
Per questo è importante affidarsi ad un’azienda che operi nel campo della logistica con esperienza e professionalità: GLO Gruppo Logistico Out-log è da anni nel settore e fornisce a 360 gradi tutte le soluzioni per un’impresa di ecommerce.
Un magazzino organizzato
Uno dei fattori predominanti per quanto riguarda l’aspetto logistico è avere un magazzino organizzato che riesca a gestire ottimamente il sistema di stoccaggio delle merci e dei prodotti trattati.
Essere costantemente aggiornati sull’effettiva potenzialità del proprio magazzino ed avere un’idea chiara sulla quantità e sulla tipologia delle scorte vi permetterà di configurare al meglio il vostro sito di ecommerce, andando ad evitare errori che potrebbero causare la perdita della vendita e di conseguenza del potenziale cliente.
L’esempio più classico è quello di una indicazione sbagliata del numero di pezzi in stock, facciamo un esempio: mettiamoci nei panni del cliente finale, che desidera acquistare 5 lampadine;
- dal vostro sito risulta una disponibilità di 10 pezzi e quindi procede con l’acquisto, contento della spedizione in tempi brevi che gli permetterà di sostituire le sue lampadine rotte nel fine settimana.
- Pensiamo poi al suo disappunto quando lo avvertirete che in realtà non avete la disponibilità per quelle lampadine.
- Oltre alla perdita della vendita con tutta probabilità questo cliente non si rivolgerà più a voi e al vostro sito per i suoi prossimi acquisti.
- Il tutto per una gestione errata delle parti di magazzino.
Pensiamo adesso ad un altro elemento molto importante che riguarda lo stoccaggio e il magazzino, cioè l’aspetto economico.
Negli ultimi anni c’è stata una tendenza a ridurre nei limiti del possibile il magazzino e a valutare con attenzione lo stoccaggio delle merci che richiedono una maggiore scorta, attraverso una logistica organizzata si potrà ottimizzare questo fattore andando ad abbattere la quota di capitale bloccata in magazzino con un sistema di stoccaggio ottimizzato e funzionale.
La conseguenza quindi è chiara: risparmio per voi e ottimizzazione del servizio che porterà a clienti soddisfatti e fidelizzati.
Un trasporto puntuale ed efficiente
Un altro fattore di primaria importanza riguardante la logistica di un ecommerce è sicuramente quello della spedizione e del trasporto.
La spedizione deve essere fatta con molta attenzione, supportandosi con sistemi gestionali che permettano di inviare effettivamente la corretta merce ordinata. Questo rimanda al giusto stoccaggio delle merci, che devono essere immagazzinate e registrate con criterio e logica, in modo da essere reperite velocemente e con facilità.
Pensiamo ad un ecommerce di vestiti; oltre alle varie tipologie (pantaloni, maglioni, uomo, donna), deve esserci una suddivisione anche per colore e per taglia e per questo motivo è di fondamentale importanza avere un sistema di gestione scorte di alto livello e il servirsi di professionisti del settore.
Tenete presente che ogni consegna sbagliata equivale ad un cliente scontento o addirittura perso e nel mondo dell’ecommerce la rapidità e la perfezione sono elementi basilari e venire meno di uno di questi farà crollare la reputazione del vostro sito.
Un servizio logistico completo vi permetterà di affrontare al meglio queste problematiche, anche per quanto riguarda il trasporto.
Affidarsi ad un corriere o ad un trasportatore serio e di fiducia consentirà di avere la certezza di effettiva consegna dell’ordine nei tempi prestabiliti.
Consegne sbagliate, parziali, o fuori tempo invece contribuiranno al malcontento del cliente finale,
un operatore che segue a 360 gradi la logistica vi permetterà anche di affidarvi senza pensieri ad un trasportatore fidato che non riserverà sorprese.
Imballaggio di qualità
Un magazzinaggio efficiente ed un trasporto veloce ed affidabile però non sono nulla senza un imballaggio resistente, protettivo e di qualità.
Torniamo a pensare al cliente finale e al suo grado si soddisfazione;
- si ordina un prodotto on line
- il corriere lo consegna nei tempi prestabiliti
- una volta aperto il pacco contenitore si nota che il prodotto è danneggiato o rovinato.
Un pacco imballato in maniera non consona al suo contenuto con tutta probabilità potrà rompersi e causare la rottura del prodotto.
Un valido sito di ecommerce deve evitare assolutamente queste situazioni, e affidarsi anche per quanto riguarda l’imballaggio ad una impresa professionale che permetterà di gestire tutta la logistica senza preoccupazioni.
Il successo di un sito di ecommerce è dato da tanti piccoli fattori, ma una cosa è certa: in un ambito di vendita dove non esiste più il fatto di avere davanti a sé il venditore, diventa estremamente importante fare in modo che il cliente non abbia dubbi e che non si imbatta in spiacevoli episodi come quelli già riportati.
Conclusioni
La gestione logistica del magazzino per un ecommerce è di essenziale importanza; controllando e monitorando con costanza e impegno il magazzino, il settore di imballaggio, il trasporto si riuscirà a creare un efficiente sistema e i risultati si vedranno.
E’ importante quindi porre attenzione a tutti i particolari che compongono l’aspetto logistico di un ecommerce senza tralasciarne nessuno, perché anche il più piccolo errore può portare alla perdita di un cliente; una logistica perfetta invece contribuirà alla sua soddisfazione e di conseguenza alla sua fidelizzazione, che si traduce in nuovi acquisti e nuovi guadagni.