Tutti gli anni, la stessa storia. Sogniamo il mare per intere stagioni per poterci godere un po’ di tranquillità e relax ma questa condizione viene, puntualmente, disturbata per qualche ragione. Non abbiamo a nostra disposizione quell’oggetto che, anche quest’anno, abbiamo dimenticato di comprare, oppure ci siamo scordati di portare con noi sulla spiaggia quell’altro gadget, rimasto a casa.
La prossima volta cerchiamo allora di arrivare pronti all’appuntamento con la costa, e vediamo quale può essere un utile elenco di accessori da portare al mare con noi. Cominciamo con il dividerli in due sezioni: per prima cosa vediamo quali sono quegli oggetti di cui davvero non possiamo fare a meno per poter trascorrere anche solo una giornata sulla spiaggia. Successivamente, potremo aggiungere a questi una serie di oggetti che renderanno la nostra vacanza decisamente più confortevole.
Gli accessori per i bisogni primari
Partiamo dunque da tutti quegli accessori di cui non possiamo davvero privarci, ma che incredibilmente molto spesso dimentichiamo nelle nostre sortite sulla spiaggia. Complesso ma non impossibile scordarsi di costume da bagno e ciabatte, così come della borsa da mare. Ma concentriamoci piuttosto su ciò che dobbiamo mettere all’interno di quest’ultima.
Tanto per cominciare un asciugamano, meglio se in microfibra. Perché? Per svariate ragioni: sia dal punto di vista della comodità che da quello dell’efficienza, la microfibra dimostra di poter essere una scelta vincente. Non a caso negli ultimi anni sono sempre più diffusi gli asciugamani – e anche gli accappatoi – costituiti da questo materiale: occupano molto meno spazio ed impiegano un tempo decisamente minore sia ad asciugare il nostro corpo che a tornare essi stessi asciutti.
Ci sono poi tutti quegli elementi fondamentali per la nostra salute, che vanno incredibilmente a comporre la sezione degli oggetti dimenticati più sovente: a partire dalla comune crema solare (che almeno per i primi giorni dovrebbe garantire una protezione 50+ e non minore) fino a quella specifica per il viso e le parti delicate. Ma anche un cappello e degli occhiali da sole, che proteggano testa ed occhi nei momenti di sole più intenso.
Da ricordarsi anche almeno una bottiglia d’acqua: è fondamentale idratarsi quando si resta per un tempo prolungato sotto il sole. A tutti questi oggetti può essere aggiunta una maschera con boccaglio per cimentarci nello snorkeling, a seconda dei nostri gusti e del nostro livello di competenza in questa disciplina. Ne esistono davvero di ogni tipo.
I comfort della tecnologia
Elencati gli oggetti che potrebbero apparire come più banali, passiamo adesso a quelli che ci permetteranno davvero di essere pronti per ogni evenienza e di godere di una tranquillità e sicurezza totale. Non è semplice per esempio scegliere un orologio subacqueo, ma una volta che avremo trovato quello adatto a noi ci garantirà una comodità decisamente non da poco. Lo stesso ragionamento può essere applicato per la scelta dei contenitori termici per le nostre bevande.
Restando però nell’ambito della tecnologia, sono parecchie le soluzioni che ci possono accompagnare in spiaggia: la tradizione della lettura in spiaggia resta inviolata, ma è in continua crescita la tendenza a concretizzarla con un Kindle attraverso il quale poter leggere quante più storie vogliamo occupando però un volume infinitamente più ristretto. E considerando l’importanza che ormai assume lo smartphone nelle nostre vite, perché non dotarci di un Powerbank?
Questo dispositivo altro non è che un caricabatterie portatile e, nella maggior parte dei casi, anche comodamente tascabile. Anche in questo caso la gamma di scelta è veramente incredibile e ne esistono di particolarmente adatti all’ambiente marittimo, ovvero i modelli impermeabili. Così come, sulla stessa linea concettuale, potrebbe essere parecchio utile una custodia impermeabile anche per il nostro smartphone, di modo da non rischiare incidenti o da poterlo addirittura portare con noi in acqua.