Negli ultimi anni i furti in casa denunciati sono saliti notevolmente e abbiamo dunque chiesto ai maggiori esperti del settore prevenzione quali sono i metodi e le strategie per salvaguardarsi dai ladri. Questo reato è molto diffuso e altrettanto fastidioso, perchè colpisce gli italiani nella loro intimità, appunto la casa. Cosa c’è di più prezioso se non la cura dei propri familiari e della propria abitazione? Ecco dunque alcuni accorgimenti per rendere dura la vita ai delinquenti ed evitare dunque di essere rapinati.
Una porta blindata può prevenire un eventuale tentativo di scasso?
La porta principale della vostra casa è anche il punto più vulnerabile in caso di attacco esterno. Le abitazioni con porte vecchie e non blindate, con serrature semplici, senza spioncino. Una consulenza da un buon fabbro pronto intervento potrebbe essere ciò che ti serve per iniziare a capire se la tua abitazione è al sicuro o meno. Oltre alla porta, installare videocitofono o telecamere a circuito chiuso potrebbero scoraggiare un tentativo di furto. Le famiglie numerose dovrebbero anche evitare la brutta abitudine di nascondere la chiave sotto lo zerbino perchè potrebbe anche essere una mossa studiata dai ladri. Chi invece ha una casa ai piani bassi, dovrebbe preoccuparsi d’installare delle inferriate o dei vetri antisfondamento per evitare intrusioni non desiderate.
Il vantaggio degli antifurti
Installare un antifurto e attivarlo quando si è fuori di casa è un’ottima mossa per salvaguardare la propria abitazione, salvo che esso sia collegato direttamente con un numero delle forze dell’ordine. Nel sito dei carabinieri potrete trovare tutta la modulistica da compilare per interfacciare il vostro antifurto al loro sistema e quindi dormire sogni più tranquilli quando non sarete in casa. Un altro consiglio è quello di non divulgare se non a persone di fiducia i vostri spostamenti, ne’ condividere informazioni relative ai vostri apparecchi di sicurezza, come casseforti, citofoni, allarmi ecc….
Altri accorgimenti
Molti si chiedono quali sono le strategie dei ladri per capire se siamo in casa o meno. Sicuramente potremo partire dal non tenere la cassetta della posta o la casella dei messaggi della segreteria telefonica piene. Se conosciamo molto i nostri vicini di casa sarebbe utile scambiarsi i numeri di telefono e ovviamente chiamarvi se si notano movimenti sospetti. Per quanto riguarda la segreteria telefonica, è preferibile lasciare un messaggio registrato utilizzando il plurale, in modo da distogliere i ladri sul fatto che viviate da soli. Per lo stesso modo nel citofono utilizzate soltanto il vostro cognome senza iniziale del nome, in modo che si possa intendere che il cognome sia riferito ad un’intera famiglia e non al singolo. Infine un ultimo consiglio che vi vogliamo dare è quello di tenere un cane: sembrerà una soluzione banale, ma il miglior amico dell’uomo è anche un antico e potente deterrente per i ladri.