Quando si tratta di capelli, le persone stanno sempre un po’ sul chi va là. Le donne sono infatti molto attente a prendersene cura, usano prodotti specifici, come ad esempio Olaplex trattamento per capelli, chiedono consiglio al proprio parrucchiere, insomma sono davvero meticolose, soprattutto se ci tengono alla lunghezza. Per l’uomo non è propriamente così. Molti non si prendono cura come si deve della loro chioma, mentre altri vanno in panne non appena comincia il diradamento dei capelli. Il problema insomma è che non sanno come gestire il tutto. I capelli andrebbero curati e trattati nel modo corretto, per prevenire la perdita ed avere sempre una chioma sana e resistente. Ecco perché, in barba a chi sostiene che gli uomini non dovrebbero essere troppo accorti all’estetica come le donne, abbiamo deciso di dispensare qualche consiglio che possa migliorare l’aspetto della chioma maschile.
La scelta dello shampoo
Parliamoci chiaro, tutti quanti andiamo al supermercato e prendiamo lo shampoo che ci attira di più in termini di brand, flacone, profumo e prezzo. Ebbene non c’è nulla di più sbagliato. Bisogna optare per shampoo delicati e naturali. In commercio ci sono dei prodotti ad hoc pensati per i capelli maschili che detergono come si deve cute e chioma. Ti suggeriamo di prediligere detergenti che abbiano all’interno ingredienti naturali, come ad esempio la Vitamina E, che serve a dare vigore ai capelli e a valorizzarne lo spessore.
Chiedi consiglio ad un dermatologo
Per individuare come comportarsi con i propri capelli, per capire la qualità della chioma e tutto quello di cui ha bisogno, è di fondamentale importanza chiedere la consulenza ad un dermatologo. Così facendo avrai maggiore contezza sul da farsi, e riuscirai a preservare il valore della tua folta e fitta chioma in tutto e per tutto.
Quante volte lavare i capelli?
Per indovinare la frequenza giusta per lavare i capelli devi uscire al di fuori delle tue abitudini e assecondare le tue esigenze. Di norma sia maschi che femmine tendono a lavare ogni giorno i capelli, ma non si fa propriamente così. Occorre lavarli quando effettivamente serve, e soprattutto usare shampoo che non sono invasivi e che non richiedono di essere utilizzati con molta frequenza. A tal proposito, ti suggeriamo di provare lo shampoo solido, ormai prodotto da numerosi brand. Se puoi opta per quello realizzato con ingredienti che danno luce e volume ai capelli (tipo limone, sale marino, olio di argan e così via).
Il balsamo, sì o no?
Il dilemma di tutti è balsamo sì o balsamo no. Ebbene ci sono qualità di capelli che proprio non possono fare a meno dei capelli. In particolare per chi porta i capelli medio lunghi, serve a dare maggiore luminosità e salute al capello. Devi nutrire la chioma sin dalle radici se vuoi che anche col passare del tempo essa appaia forte e ben idratata. Va usato ad ogni shampoo.
Lo stesso discorso vale per la maschera per capelli. Si tratta di un prodotto necessario per la cura della chioma (le donne ormai non ne fanno più a meno). Grazie a questi prodotti si può rinforzare, dare volume e dare spessore al proprio capello. Di solito si usa un paio di volte al mese, prima dello shampoo applicata a secco, ma ce ne sono anche tante altre tipologie.
Ricorda infine di utilizzare sempre e comunque dei prodotti naturali per lo styling. Ad esempio per il gel per capelli, occhio a scegliere tipologie che non hanno sostanze chimiche. Di contro prediligi prodotti naturali che diano comunque al tuo look un effetto corporizzante che sia naturale e non plastico. È importante che i capelli non appaiano duri.