Crisi di coppia: quando è opportuno allarmarsi?

Crisi di coppia

Ogni relazione di coppia è unica. Tuttavia, ci sono segnali di avvertimento comuni come le cosiddette “red flags” che potrebbero indicare che ci sono seri problemi in una relazione.

Se ti ritrovi con queste preoccupazioni, non ignorarle e non sperare che semplicemente scompaiano. Di solito non lo fanno e, se non riconosciuti, potrebbero anche peggiorare.

Invece, è importante parlare con il tuo partner in modo aperto, onesto e rispettoso dei problemi della coppia. Può essere una conversazione difficile da avere, ma è necessario.

Ogni relazione avrà i suoi alti e bassi, ma ci sono alcuni segnali che vorrai guardare da vicino per determinare se sono il risultato di qualcosa che non funziona bene nella tua relazione.

Ci sono anche modi per risanare la coppia attraverso gesti gentili o parole dolci. Non importa se prese da internet o dette col cuore: le frasi d’amore aiutano a migliorare il rapporto di coppia, un po’ come ricordarsi di ringraziarsi.

Ma vediamo quali sono i segnali più importanti che aiutano a capire se c’è davvero una crisi nella coppia.

Come riconoscere una crisi di coppia: i segnali

Il primo segnale per capire che c’è una crisi in corso è se vi state sempre criticando a vicenda. Certo, una piccola critica costruttiva può essere una buona cosa. Ma se stai distribuendo più critiche che complimenti, sei diretto verso i guai. La ricerca mostra che hai bisogno di cinque (o più) interazioni positive per contrastare tutte quelle negative al fine di mantenere una relazione in buoni rapporti.

Il secondo segnale importante è che non fai più sesso. Ognuno attraversa periodi di alti e bassi in camera da letto. Non voler strappare i vestiti al tuo partner ogni notte non è motivo di panico. Ma se siete entrambi abbastanza sani fisicamente per fare sesso, ma trascorrete mesi o addirittura anni senza di esso, un problema più profondo, come la mancanza di intimità emotiva o di romanticismo, potrebbe essere il problema.

Le discussioni accadono in ogni matrimonio, anche in quelli sani. In effetti, la ricerca suggerisce che le coppie che discutono in modo efficace hanno 10 volte più probabilità di avere una relazione felice rispetto a quelle che nascondono problemi difficili sotto il tappeto. Ma se il vostro tempo insieme è afflitto da infinite repliche della stessa discussione e non c’è una soluzione, è probabile che ci sia una grande disconnessione tra voi due. In poco tempo inizierai a evitarti a vicenda per paura di scatenare un’altra discussione.

Inoltre, A differenza del punto precedente, anche la mancanza di argomentazioni può segnalare un grosso problema. Potrebbe sembrare un sollievo se la tua relazione ad alto conflitto si trasforma improvvisamente in una relazione senza conflitti. Ma se le sane discussioni si sono fermate, potrebbe essere un segno che uno o entrambi si sono arresi.

Altri segnali che dicono che la relazione è in crisi

Un’altra bandiera rossa: ti rendi conto che preferiresti passare del tempo con chiunque tranne che con il tuo partner. Trascorrere del tempo separati è salutare per la tua relazione. Ma se trovi costantemente scuse per passare tutto il tuo tempo libero lontano dal tuo partner, hai già iniziato il processo di rottura.

Un altro segnale da non trascurare è quello di nascondere dei segreti al tuo partner in modo sempre più frequente. È del tutto normale voler tenere alcune cose per te. Tuttavia, mantenere deliberatamente segreti, ad esempio, hai cenato da solo con un collega che ti trova attraente, è uscito casualmente con un ex o ha comprato le scarpe costose che avevi detto che non avresti fatto, è un chiaro segnale di avvertimento che la tua relazione potrebbe essere nei guai. Mantenere i segreti pianta solo semi di sfiducia in una relazione. Una volta che quella fiducia è stata infranta, è difficile da riparare.