La sicurezza del lavoro è l’insieme di misure protettive da adempiere la salute del lavoratore, affinchè si possono evitare infortuni, incidenti o la morte sul luogo del lavoro. Il datore del lavoro ha il dovere di prendersi cura dei suoi dipendenti.
Con il passar del tempo ci sono stati tanti aggiornamenti al fine di aumentare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, le nuove normative hanno l’obiettivo di stabilire regole, procedure e misure protettive da adottare nei luoghi di lavoro come cantieri edili, fabbriche, negozi, ecc.
I soggetti interessati per la sicurezza del lavoro sono:
- il datore di lavoro è colui che decide l’organizzazione della propria attività finchè il lavoratore possa a adempire ai suoi obblighi.
- Il lavoratore è colui che svolge l’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione creata dal datore del lavoro.
All’interno dei lavoratori rientrano anche gli apprendisti, i tirocinanti e i lavoratori autonomi a prescindere del contratto che viene utilizzato.
Il datore di lavoro è obbligato a far redigere da un tecnico di sicurezza sul lavoro il Documento di Valutazione dei Rischi.
Il documento di Valutazione Rischi deve avere data certa (timbrata da ufficio pubblico come la Posta) ove indica che è stato redatto il documento.
Tale documento deve contenere la relazione delle attività che i lavoratori devono sostene