Calabrone asiatico a Roma, allarme dopo l’appello del sindaco di Grottaferrata

calabrone asiatico

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, ha lanciato un appello su Facebook che mette in guardia i cittadini del suo paese dal calabrone asiatico, insetto conosciuto anche col nome di “Vespa Velutina”.

L’allarme per il calabrone asiatico a Roma è scattato dopo che nella giornata di ieri un residente del luogo è stato ricoverato in ospedale per shock anafilattico, dopo aver rimediato una puntura. Tra l’altro, dopo le testimonianze di familiari e amici che confermano che sia stato proprio un grosso insetto il responsabile della puntura, sono stati rinvenuti nella zona due nidi del calabrone asiatico.

A tal proposito i Vigili del Fuoco non hanno ancora proceduto alla rimozione, attendendo istruzioni da enti locali “competenti in materia”.

Insomma, l’allarme è concreto. La specie arriva dalla Cina ed è importata dagli apicoltori: l’insetto è leggermente più piccolo dei calabroni e si distingue per le zampe nere e gialle. E’ una specie molto aggressiva ed è quindi bene prestare particolare attenzione se se ne individua un esemplare.