Quando si ha intenzione di regalare un anello di fidanzamento, è chiaro che bisogna prestare la massima attenzione a quelli che sono i gusti e le preferenze della futura sposa. Nel caso in cui sia possibile, ecco che si dovrà puntare su un gioiello di famiglia, che potrà garantire un valore affettivo molto importante.
Qualora, al contrario, si dovesse comprare un anello di fidanzamento, sono tante le opzioni da valutare, considerando come anche le piattaforme online ormai si possano considerare una soluzione per l’acquisto. Ovviamente, è bene valutare con cura i prezzi degli anelli di fidanzamento, confrontandoli con quello che è il budget che è stato fissato in precedenza.
Le regole da seguire
La prima è chiaramente quella di stabilire un budget. Nel momento in cui un fidanzato provvede all’acquisto di un anello di fidanzamento, è abbastanza facile intuire come debba avere un’idea chiara del tetto di spesa da rispettare. Occhio alle dimensioni del diamante: nonostante alcuni dicano che più è grande, più è smisurato l’amore che si prova per la futura sposa, dovete stare attenti ovviamente anche al vostro portafogli.
Un altro ottimo suggerimento da seguire è quello di prestare la massima attenzione a quelli che sono i gusti personali della propria fidanzata. Quindi, dovete mettere in conto che, nell’esatto momento in cui si entrerà in una gioielleria, ci si troverà di fronte ad una vastissima e quasi infinita gamma di tipologie di anelli di fidanzamento.
Tra quelli in oro bianco, quelli in oro rosa oppure in oro giallo, ma anche le lavorazioni più complicate, come quelle che prevedono la presenza di tre brillanti, piuttosto che di una fila di piccoli brillanti. Insomma, provate a capire quale tipologia di gioielli sia la migliore in base alle abitudini e preferenze della vostra amata. Ricordatevi anche di tutti quei consigli che sicuramente la vostra fidanzata vi avrà lasciato: indicazioni molto importanti per fare la scelta giusta. Occhio, infine, anche alle dimensioni dell’anulare della vostra futura sposa: le valutazioni ad occhio, in questi casi, non sono assolutamente ammesse.
La scelta della pietra e della montatura
Nella maggior parte dei casi, nei negozi di gioielli, si troveranno dei modelli già montati: invece, la cosa migliore da fare è quella di optare per l’acquisto della pietra separatamente, senza la presenza di una montatura. Il risparmio, in termini economici, sarà di tutto rispetto e potrete anche scegliere la forma della gemma più bella secondo le vostre preferenze.
Il passo successivo, quindi, è quello di capire quale sia la montatura più adeguata. Dopo aver acquistato la pietra, quindi, la scelta della montatura è molto importante: si può optare per un normale solitario, oppure si può anche applicare una lavorazione filigranata, oppure varie pietre che possono diventare il contorno perfetto per la gemma di maggiori dimensioni.
Infine, qualche utile suggerimento per evitare di spendere tutti i vostri risparmi nell’anello di fidanzamento. Ad esempio, potreste richiedere un diamante caratterizzato da una dimensione della faccia superiore più ampia. Certo, brillerà un po’ meno, ma al contempo l’effetto finale sarà quello di farlo apparire notevolmente più grande.