Provincia di Parma: Diego Rossi presidente

Con 295 voti, pari a 59.584 voti ponderati (che sono stati calcolati in base alle fasce di popolazione presenti all’interno del comune di ogni elettore) Diego Rossi – sindaco di Borgo Val di Taro – è diventato presidente della Provincia di Parma. Una nota dell’ente ha ufficializzato la nomina del neo-presidente, unico candidato in lizza.

Le dichiarazioni di Diego Rossi

Il sindaco di Borgo Val di Taro, Diego Rossi, è diventato il nuovo presidente della Provincia di Parma. La sua nomina è stata ufficializzata alle 23.30 del 31 ottobre. Rossi era l’unico candidato in lizza.

Queste le dichiarazioni in merito, da parte del neo-presidente: “Ho deciso di affrontare questa sfida con senso di responsabilità e di impegno istituzionale. Abbiamo di fronte una nuova fase di trasformazione per le Province: questo Ente continua a gestire funzioni molto importanti per i cittadini e per tutto il territorio dalla viabilità, all’edilizia scolastica, alla pianificazione territoriale, con risorse assolutamente inferiori alle reali esigenze. Sarà quindi necessario continuare a valorizzare al meglio le professionalità interne per assolvere a questi compiti, quotidianamente. Ma la sfida sarà anche quella di rilanciare il ruolo politico-istituzionale della Provincia nei confronti degli altri livelli di Governo, sui temi che hanno bisogno di un coordinamento e di un supporto sovra-comunale. In ciò sarà fondamentale il lavoro del nuovo Consiglio che abbiamo appena eletto, e la relazione che costruiremo con tutto il territorio provinciale”.

La carriera del sindaco di Borgo Val di Taro

Diego Rossi, sindaco di Borgo Val di Taro, era entrato nel Consiglio Comunale del comune di 902 abitanti (della provincia di Parma) nel 2006. La sua nomina a sindaco è arrivata nel 2011 – con successiva rielezione nel 2016 -, dopo aver ricoperto anche il ruolo di vice-sindaco, con delega al Bilancio e alla Cultura. 

La sua presenza all’interno della Provincia di Parma non è inedita, nonostante il ruolo di grande prestigio e importanza di cui è stato onorato. Rossi fa, infatti, parte dell’assemblea provinciale dei sindaci del Parmense dal 2014.

I numeri delle elezioni nella Provincia di Parma

Con un’affluenza del 66% degli aventi diritto al voto, Diego Rossi è diventato il nuovo presidente della Provincia di Parma. Il neo-presidente ha ottenuto 295 voti, pari a 59.584 voti ponderati.

Quanto, invece, al Consiglio: l’affluenza al voto è stata del 71%; nessuna donna tra coloro che sono risultati eletti. Gli eletti sono: Benecchi, Quintavalla, Saglia, Garbasi, Tassi-Carboni, De Maria, Mari, Cantoni, Bertocchi, Delsante, Trevisan, Spina.