Il cioccolato di gianduia aiuta la salute delle arterie

Sono già noti i benefici del cioccolato fondente per il cuore: da oggi, però, il campo si allarga anche alla base di nocciola che è un vero toccasana per le arterie.

Più in particolare, questa particolare tipologia di cioccolato aiuta le arterie in quanto ad elasticità. Importanti riscontri anche per i fumatori che hanno benefici in termini di salute vascolare grazie al cioccolato di gianduia.

In termini più scientifici, cacao e cioccolato riuscirebbero a dilatare le arterie grazie al principio di down-regulation e di conseguenza con lo stress ossidativo. Tali risultati sono stati riscontrati in uno studio pubblicato sulla rivista Internal and Emergency Medicine e firmato da alcuni ricercatori del Policlinico Umberto I di Roma.

La nocciola tonda del Piemonte contiene grosse percentuali di antiossidanti, vitamina E e polifenoli: caratteristiche che rendono il cioccolato di gianduia, grazie all’unione col cacao, particolarmente consigliato per chi fuma e per chi è alla ricerca di una salute cardiaca ottimanel.

cioccolato