I vantaggi nell’imparare l’inglese su Skype

Nel corso degli ultimi tempi, sta crescendo a ritmo costante il numero di persone che prova a studiare la lingua inglese in un modo completamente diverso da quello che siamo abituati a sfruttare. In poche parole, tramite il web, vengono organizzate delle lezioni di inglese a tutti gli effetti usando il microfono e una webcam, con delle videochiamate in cui interviene un insegnante madrelingua.

In poche parole, tramite queste videolezioni one-to-one su Skype, c’è il vantaggio di potersi organizzare anche direttamente a casa, senza dover per forza recarsi presso una delle aule dell’istituto che intende frequentare per apprendere la lingua, e non ci si deve ovviamente incontrare di persona. Molto interessante in tal senso la proposta della piattaforma Speaking At Home, che offre la possibilità di fare progressi nemmeno immaginati fino a questo momento. I prezzi delle lezioni sono senz’altro tra i più convenienti: giusto per fare un esempio, un programma di 80 lezioni da 30 minuti avrà un costo pari a 4,99 euro per ciascuna lezione, un pacchetto di 10 lezioni da 30 minuti ognuna avrà un prezzo pari a 8,50 euro a lezione.

I primi vantaggi: tecnologia e flessibilità

Studiare online con questo metodo la lingua inglese permette di godere appieno dell’impressionante livello raggiunto dalla nostra tecnologia. Ormai sul web si può trovare un bel po’ di materiale legato all’apprendimento della lingua inglese anche in via del tutto gratuita o, comunque, a prezzi particolarmente ribassati.

Frequentare lezioni e corsi di inglese tramite un’app che si può scaricare gratuitamente come Skype può tornare molto più utile di quello che si potrebbe pensare. Prima di tutto, perché Skype è veramente facilissima da usare, non ci sono troppe funzionalità strane e c’è la possibilità di installare anche la versione sul computer, oltre che ovviamente quella dedicata a smartphone e tablet.

La personalizzazione delle lezioni e la flessibilità nella loro organizzazione rende Skype uno strumento molto più importante e valido per l’apprendimento della lingua inglese di quello che si potrebbe pensare. In questo modo, c’è la possibilità di realizzare un vero e proprio programma di studio personalizzato, che si differenzia notevolmente rispetto ai classici corsi di gruppo e che in cui si deve usare un solo libro di testo durante le varie lezioni. Utilizzando Skype, non c’è nemmeno l’esigenza di doversi spostare, perdere tempo per usare la macchina, cercare parcheggio e così via, dato che le varie lezioni potranno essere organizzate e pianificate in base alle proprie esigenze e ai propri impegni.

Solo insegnanti qualificati e pagamenti sicuri

Fondamentale poter contare solo ed esclusivamente sulla presenza di insegnanti madrelingua e qualificati. Affidandosi alla giusta piattaforma, quindi, c’è la possibilità di potersi interfacciare con professori madrelingua molto esperti e bravi che, magari nei corsi organizzati nella città in cui si abita, non si sarebbero potuti conoscere.

Inoltre, è fondamentale mettere in evidenza come le piattaforme che offrono un simile servizio si possano pagare con un ampio novero di soluzioni online. Ad esempio, si può usare il bonifico bancario, oppure la carta di credito o, ancora PayPal. L’importante è scegliere un metodo di pagamento sicuro e tracciato, con cui magari si ha già una buona dimestichezza e familiarità.