Google Flights: trova i voli low cost e parti

Quando si desidera prenotare una vacanza, spesso si ha qualche difficoltà nel valutare le offerte migliori per la propria destinazione o per decidere in quale momento dell’anno sia più conveniente partire, in base alla variazione dei prezzi nelle diverse stagioni: è infatti molto frequente che i prezzi dei voli subiscano dei forti incrementi, dovuti specialmente ad un aumento della richiesta da parte della clientela o semplicemente a fattori turistici, che appaiono fortemente diversificati nelle varie parti del mondo.

A questo scopo nasce Google Flights, un nuovo servizio di Google che consente, in modo facile ed intuitivo di confrontare tutte le migliori offerte presenti in rete per organizzare un viaggio verso una destinazione prestabilita e per monitorare il rincaro dei prezzi, in modo da conoscere con assoluta certezza, quale sia il momento più adatto per organizzare un viaggio di lavoro, di studio o una bellissima vacanza per tutta la famiglia.

Google Flights: come funziona?

Google è il motore di ricerca più efficiente del mondo, utilizzato ventiquattro ore al giorno da milioni e milioni di utenti per le ricerche più disparate: per questo, nel 2011, nasce il progetto di Google Flights, uno strumento all’avanguardia che consente a moltissimi utenti di poter organizzare il proprio viaggio, visualizzando tutte le alternative low cost presenti sul mercato.

Una guida su come funziona Google Flights si può leggere sul blog di viaggio www.famigliainfuga.com.

Per usufruire di questo fantastico strumento, basterà selezionare sulla normale pagina di Google la voce “Flights”, che vi rimanderà alla pagina ufficiale di questo motore di ricerca.

Cercare l’offerta migliore per la vacanza dei propri sogni è semplicissimo: è necessario infatti riempire le caselle relative al viaggio inserendo informazioni come la partenza, la data e la destinazione e aspettare che Google Flights completi tutte le ricerche necessarie.

A quel punto, il motore di ricerca elencherà tutte le diverse opzioni in basso, ordinandole dalla più economica alla più costosa e, cliccando su ciascuna di esse sarà possibile visualizzare l’itinerario previsto in maniera dettagliata, informandosi in questo modo sugli orari, eventuali scali e sulle compagnie aeree più economiche che coprano la tratta desiderata.

Una volta selezionato il volo che risulti maggiormente conforme alle proprie esigenze e necessità, bisognerà cliccare sulla voce “select” e Google Flights vi rimanderà direttamente al sito ufficiale della compagnia aerea, dove bisognerà procedere con la prenotazione del volo.

Google Flights: l’impostazione mappa

Google Flights permette anche di usufruire della funzione mappa, nel caso in cui non si avesse ancora in mente la destinazione del proprio viaggio: in questo caso il motore di ricerca metterà a disposizione il tipico mappamondo di Google Maps e ogni destinazione possibile sarà indicata con un piccolo cerchio rosso.

Questo consentirà a chiunque intenda organizzare un viaggio di piacere o un magnifico weekend romantico di poter valutare ogni possibilità in maniera rapida e immediata, avendo a disposizione tutte le più belle destinazioni del mondo, a portata di click, sullo schermo del proprio portatile.

Cliccando sul cerchio è possibile visualizzare il prezzo più economico disponibile verso quella destinazione, in base all’aereoporto di partenza: è un’ottima occasione per allargare i propri orizzonti e conoscere posti nuovi, anche grazie alla funzione “explore”, che consentirà di visualizzare le principali attrazioni della meta selezionata e che vi descriverà brevemente la storia della città o del luogo dove si intende viaggiare.

Inoltre, per essere costantemente informati sull’evoluzione dei prezzi nelle proprie destinazioni preferite, sarà sufficiente tracciare il viaggio selezionato, in modo che Google Flights possa calcolare un grafico che mostri perfettamente l’andamento del prezzo dei biglietti verso quella meta.

Google Flights: hotel

Mediante questo utilissimo motore di ricerca è anche possibile confrontare i prezzi più convenienti degli hotel per qualsiasi tipo di destinazione, in modo da poter organizzare il proprio viaggio con una compagnia low cost nei minimi particolari, sfruttando tutte le offerte disponibili sul mercato: basterà infatti selezionare la voce “hotel”, che si trova sulla sinistra delle schermata principale e compilare le icone relative alla destinazione e ai giorni di permanenza.

Esattamente come per i voli, Google Flights ricercherà tutte le offerte più convenienti e le elencherà in basso dalla più economica alla più costosa: cliccando sull’offerta più adatta alle proprie necessità, Google vi rimanderà direttamente al sito ufficiale dell’albergo dove sarà possibile completare la prenotazione della camera.