Poco importa il modello o la marca del proprio computer: i criminali informatici non si fanno troppe remore nel colpirli con attacchi ormai estremamente all’avanguardia. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale dotarsi di un antivirus potente e in grado di respingere davvero ogni tipo di assalto.
È bene mettere in evidenza come i vari programmi antivirus non si comportano certo tutti nel medesimo modo. Ci sono diversi aspetti che possono far propendere per l’acquisto di un certo modello piuttosto che un altro. Ed è chiaro come l’ultima cosa che si vuole è quella di poter contare su un software antivirus in grado di appesantire notevolmente le prestazioni e le attività del computer. Spesso si cerca un’offerta Norton, dando un’occhiata a piattaforme come 2GO Software.
L’impatto sulle prestazioni del sistema
Proprio in virtù del fatto che un programma antivirus va a lavorare continuamente in background sul proprio pc, è fondamentale che il suo funzionamento sia il più efficiente possibile. Tutti quei prodotti che sono veramente efficaci riescono a garantire l’esecuzione della scansione mentre si stanno svolgendo altre attività.
Ci sono dei software che si dimostrano più efficienti rispetto ad altri in determinati compiti e obiettivi. Il consiglio da seguire è quello di scegliere un prodotto con delle funzionalità che siano in grado di adeguarsi al tipo di lavoro informatico che si ha la necessità di svolgere.
Facilità di utilizzo
Capita spesso e volentieri che gli utenti comprino un software antivirus, ma decidano di disattivarlo per via del fatto che risulta essere eccessivamente complicato da usare nella quotidianità, esponendosi così a qualsiasi tipo di rischio mentre si naviga sul web.
Insomma, anche l’aspetto relativo alla facilità d’uso fa la differenza quando si deve scegliere un software antivirus da acquistare. Nella maggior parte dei casi, ormai, i software attuali sono in grado di garantire delle funzionalità di base che sono in tutto e per tutto automatizzate, con la loro esecuzione che si verifica costantemente senza la necessità che l’utente debba intervenire. Quindi, sia il download degli aggiornamenti che l’installazione delle patch, ma anche la riconfigurazione sono attività che vengono svolte sempre in autonomia da parte dell’antivirus.
La rilevazione di malware e altre minacce informatiche
Ecco una delle caratteristiche fondamentali che deve avere un buon antivirus. Proprio per via del fatto che le minacce in ambito informatico sono sempre più frequenti, ma soprattutto sono oggetto di un’evoluzione costante, è fondamentale che il pc rimanga sempre protetto e tutelato in modo adeguato.
Le minacce maggiormente diffuse sono adware, malware e spyware. In tal senso, si può dare un’occhiata ai dati fatti registrare dai vari prodotti antivirus nel corso di diversi test. Le attività in cui tali programmi devono eccellere sono l’individuazione delle minacce informatiche e la capacità di risolvere problemi in men che non si dica.
La cosa migliore da fare, di conseguenza, è quella di optare per l’acquisto di un prodotto antivirus che sia stato testato a lungo, oltre che controllato da un gran numero di laboratori indipendenti e rispettati. Ci sono tante funzionalità, in ogni caso, a cui si può guardare per orientarsi in fase di scelta. Ad esempio, si può considerare la presenza di firewall o filtri spam, ma anche funzionalità di protezione da malware che sono in grado di essere di supporto anche nel corso della navigazione.
Nel caso in cui abbiate intenzione di puntare su un prodotto completo sotto ogni aspetto, ecco che le suite di Total Security possono rappresentare la soluzione migliore, visto che hanno le medesime specifiche tecniche e caratteristiche delle suite di Internet Security, ma sono in grado di mettere a disposizione una gamma più di elementi ancora più efficienti e completi, come ad esempio strumenti di crittografia di file, oppure abbonamenti per reti VPN.