COMeSER è la società di telecomunicazioni con sede a Fidenza (PR) nata con lo scopo di dotare il territorio della Bassa Parmense di collegamenti ad Internet ad alta velocità anche e soprattutto nelle località colpite da "digital- divide" totale o parziale.
ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è il termine utilizzato per identificare una tecnologia asimmetrica (con differenti velocità in ricezione, downstream, e in trasmissione, upstream) per il trasferimento dei dati.
DIGITAL- DIVIDE è invece il termine utilizzato per identificare il divario digitale tra chi può accedere alle moderne tecnologie di telecomunicazione (Internet a banda larga) e chi è invece escluso dal progresso tecnologico e digitale a causa del disinteresse, per motivi tecnici e/o economici, dei grandi operatori di telecomunicazioni nel portare l’ADSL in zone scarsamente industrializzate e con bassa densità di popolazione.
Grazie alla rete COMeSER, sempre in aggiornamento e in continua espansione, tutta la bassa parmense è ormai raggiunta dall’ADSL: da Busseto a Mezzani, da Salsomaggiore a Colorno Internet a banda larga è una realtà.
In particolare, sono serviti dai servizi COMeSER i seguenti comuni: Fidenza, Busseto, Colorno, Fontanellato, Fontevivo, Mezzani, Polesine Parmense, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa, Torrile, Trecasali, Zibello, Villanova sull’Arda, Parma (zona Via Spezia).