Scelte rapide

Vai a:

martedì 7 febbraio 2012

Home » Cronaca

Rubriche

Pubblicità su ParmaOK

Tel. 0521 208331
Via Bixio, 35 Contattaci

Invia la tua segnalazione

Contenuto alternativo

Scarica Adobe Flash player

Contenuto alternativo

Scarica Adobe Flash player

Il nostro tempo

A cura di Sergio Boscarato

Vedi tutte

Poetar m'è dolce

A cura di Giacomo Amoretti

Invia la tua poesia

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Mille mondi, una città - Romanzo a puntate

A cura di Luca Mancini

Vedi tutte

Sei in: Home > Italia

Notizie di Cronaca

"L'inceneritore è l'unica soluzione"

PARMA, 9 SETTEMBRE – Inceneritore. E' una parola che ha acceso molti dibattiti negli ultimi mesi. E' una parola facile da associare alle proteste di chi ha sempre detto "no" alla costruzione dell'impianto nell'area di Ugozzolo, a Parma.

Ma quando si parla di inceneritore bisogna prendere in considerazione anche l'altra faccia della medaglia, quella rappresentata da tutti coloro che, nella realizzazione dell’impianto a Ugozzolo, vedono una giusta soluzione al problema dello smaltimento dei rifiuti. Per capire le motivazioni di chi intende appoggiare questa scelta abbiamo sentito il parere di un tecnico che per anni ha lavorato nel campo dei rifiuti, nonché in un inceneritore, ma che preferisce rimanere anonimo proprio per la posizione che ricopre.

“Il sistema di incenerimento dei rifiuti – spiega il tecnico – è tale per cui da ciò che viene bruciato si recupera calore ed energia, inoltre con le moderne tecnologie non inquina né più né meno di un parco di automobili”. Dunque, secondo l’opinione di un esperto nel settore, la battaglia portata avanti da chi non è favorevole alla realizzazione dell’impianto è “solo un’esagerazione strumentale, perché sono le discariche il vero problema: sono miniere di rifiuti per le generazioni future”.

Il tecnico, inoltre, ha spiegato come è vero che in alternativa alla realizzazione dell’inceneritore si possa attuare una efficace raccolta differenziata, ma questo allo stesso tempo non risolverebbe il problema dello smaltimento totale dei rifiuti, perché “anche se con un ottimo sistema di raccolta differenziata si arriva al 70-75% resta sempre un 30% che finisce in discarica. Dunque quel 30%, per quanto si dica che è materiale inerte, sicuramente inquina”.

Insomma non ci sono dubbi anche per chi l’inceneritore lo vuole e non ci potrebbero essere nemmeno se la Barilla si opponesse con tutte le sue forze, "perchè - spiega il tecnico - verrebbe semplicemente costruito da un'altra parte. Infatti il problema è proprio questo: nessuno lo vuole a casa sua, ma se lo si costruisce a casa degli altri va bene".

09/09/2010

Ricerca nel portale

Testo da cercare

Banner Consorzio Prosciutto di Parma

Scarica Adobe Flash player

Galloni Costruzioni
Piero Merli e C.

Banner Box e Box

Scarica Adobe Flash player

Banner Box e Box

Scarica Adobe Flash player

Team 62
Santa Chiara Trattoria

Meteo a Parma

Sevizio non disponibile.

Sezioni

L'Oroscopo delle stelle

Vedi tutte

I percorsi della mente

A cura di Lorenzo Bertinelli (psicologo)

Invia la tua domanda

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Come ti curo il piccolo

A cura di Angelo Cantarelli

Come ti curo il piccolo

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Logicom

Powered by E-project

Altri link