Scelte rapide

Vai a:

martedì 7 febbraio 2012

Home » Cronaca

Rubriche

Pubblicità su ParmaOK

Tel. 0521 208331
Via Bixio, 35 Contattaci

Invia la tua segnalazione

Contenuto alternativo

Scarica Adobe Flash player

Contenuto alternativo

Scarica Adobe Flash player

Il nostro tempo

A cura di Sergio Boscarato

Vedi tutte

Poetar m'è dolce

A cura di Giacomo Amoretti

Invia la tua poesia

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Mille mondi, una città - Romanzo a puntate

A cura di Luca Mancini

Vedi tutte

Sei in: Home > Italia

Notizie di Cronaca

La grande fuga dell'afghano
si ferma sul treno: denunciato

di Andrea Bezzi e Jessica Bruno

PARMA, 7 SETTEMBRE - E' terminata a Parma la fuga di un giovane afghano, arrivato in Italia da 48 ore e scappato da due comunità di accoglienza per minori grazie a diversi espedienti. A fermarlo gli uomini della polizia ferroviaria, che lo hanno intercettato su un Euronight proveniente da Roma e diretto a Parigi e lo hanno denunciato per ricettazione.

Sono stati due giorni di fuoco per S.G., giovane profugo, arrivato ad Otranto i primi di settembre. Il ragazzo, appena sbarcato in Italia, subito fermato. Ha dichiarato di essere minorenne e quindi è stato condotto in una comunità. Doppo poche ore la prima fuga: destinazione Roma. Giunto all'aeroporto di Fiumicino con un passaporto francese l'afghano ha cercato di imbarcarsi. Ma si è imbattuto nelle forze dell'ordine che hanno scoperto i suoi documento falsi. A quel punto S.G. ha di nuovo spiegato di essere minorenne. Quindi è stato denunciato e poi rispedito in comunità. Di nuovo poche ore all'interno del centro per minori e poi la seconda 'evasione'. Questa volta, però, il giovane ha pensato bene di raggiungere la Francia in treno. E' quindi salito su un Euronight e si è accomodato in una cuccetta. Non aveva però fatto i conti con denuncia di una carta di credito rubata, la stessa con la quale il suo biglietto era stato acquistato. Insospettito, il controllore ha avvertito la polizia ferroviaria di Parma. Così, giunto nella città ducale, il treno ha fatto sosta facendo scendere il passeggero. Interrogato dagli agenti della Polfer il ragazzo ha spiegato di essere maggiorenne e non ha voluto dare spiegazioni sul suo viaggio a Parigi. Agli uomini del comandante Giancarlo Ruiu i tratti dell'afghano sono sembrati quelli di un giovane oltre i 18 anni ma, viste le diverse versioni fornite in soli due giorni, hanno condotto lo straniero all'ospedale Maggiore per gli esami densitometria ossea.
I sanitari hanno confermato i sospetti: S.G. aveva 19 anni. Il ragazzo, che era in possesso di un biglietto comprato con carta di credito clonato ma non della carta stessa, è stato denunciato per ricettazione.

Le indagini, però, continuano. Pare strano che un giovane, appena arrivato in Italia, sia in grado di procurarsi un passaporto falso e una carta di credito clonata in soli due giorni di permanenza. E poi la sua insistenza di migrare verso la Francia. Non si esclude che l'Italia sia la prima tappa di numerosi profughi diretti a Parigi e che a Roma operi una vera e propria organizzazione che favoreggia il traffico di clandestini in tutta Europa.

07/09/2010

Ricerca nel portale

Testo da cercare

Banner Consorzio Prosciutto di Parma

Scarica Adobe Flash player

Galloni Costruzioni
Piero Merli e C.

Banner Box e Box

Scarica Adobe Flash player

Banner Box e Box

Scarica Adobe Flash player

Team 62
Santa Chiara Trattoria

Meteo a Parma

Sevizio non disponibile.

Sezioni

L'Oroscopo delle stelle

Vedi tutte

I percorsi della mente

A cura di Lorenzo Bertinelli (psicologo)

Invia la tua domanda

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Come ti curo il piccolo

A cura di Angelo Cantarelli

Come ti curo il piccolo

Invia la tua segnalazione

Vedi tutte

Logicom

Powered by E-project

Altri link