A Bologna la mostra dedicata al femminismo

7
mostra femminismo

Si inaugura oggi, a Bologna, la mostra “Alza il triangolo al cielo. Corpi, parole e spazi delle donne in movimento 1968-2018”, organizzata dall’Associazione Orlando col patrocinio arrivato sia dal Comune felsineo che dalla Regione Emilia-Romagna.

La rassegna ripercorrerà 50 anni contrassegnati dal movimento del femminismo, il tutto tramite documenti di vario genere: video, riviste, documenti ufficiali e fotografie di gran livello artistico. Ci si concentrerà ovviamente su come questo movimento abbia influito sulla cultura e sulla società italiana, tramite anche l’attività politica. La mostra è allestita nel chiostro dell’ex Convento Santa Cristina.

Giulia Sudano, presidente dell’Associazione Orlando, spiega: “Proveremo a raccontare questi 50 anni di storia passando anche attraverso la nascita di luoghi per le donne e delle donne. Ed è un segnale forte che arriva proprio mentre in altre città d’Italia, come ad esempio Roma, alcuni luoghi storici sono sgomberati. Sabato mattina scenderemo inoltre in piazza per manifestare contro il decreto Pillon e far capire come potrebbe cambiare la vita delle donne se esso entrerà in vigore”.

SHARE